Mostruosa, La sepoltura di Pidocchiosa, Estratto


“E pidocchiosa cadde in ginocchio, cadde senza più energie, distrutta dalle emozioni che le spezzavano l’anima.
Ci vuole una forza infinita per perdere tutto, disse il buco.
Quando sarai completamente sola, senza più niente a cui aggrapparti, quando avrai perso ogni desiderio, ogni scintillio di speranza, allora, diventando nulla, riuscirai finalmente a capire. Esistono degli alleati.
Lo guardò ancora, leccando il vuoto per trovarcelo dentro, Gli occhi le si bagnarono tutti, luccicarono smarrendole il cuore. Allora, ciondolando a destra e sinistra, tenendosi forte la gola, Pidocchiosa si accasciò a terra. Io lo amo, frinì tutta rauca.
Poi sbadigliò. No, disse. E si irrigidì cercando qualcosa di elettrico, una forza segreta che aveva nascosto. Ma niente si mosse, tutto finiva, tutto era stanco e sconfitto.
Allora, sotto la carezza di mani decrepite, le palpebre iniziarono la loro lenta discesa.
Pidocchiosa provò ancora a lottare, perché tutti lottano. Tentò in ogni modo di restare sveglia, di alzarsi, corrergli incontro, gridare. Riuscì a muovere ancora un dito, dischiuse le labbra come a dire un’ultima parola d’amore, le parole però si sciuparono, seccarono ai margini della bocca, nella poltiglia bianca dei grumi di bava.
Cadde, piegandosi sopra se stessa, con gli arti che scivolavano piano, che si spegnevano in un defluire del corpo.
Ribaltò gli occhi, la mascella precipitò contro al collo, la saliva scese facendo un filo lunghissimo che si collegò al suolo.
schhhhhhh, bisbigliò Il buco, poi si alzò in piedi, si eresse come un verme eccitato, vibrò facendo vibrare con lui il mondo intero. la raccolse da terra con le braccia che le ondeggiavano morte, sfinita dalla vita, da tutto quello che le era stato tolto, da quello che le era caduto per strada, che non voleva lasciare andar via.
Dormi, disse la voce, adesso dormi, e le soffiò sopra, ricoprendola di un vento tiepido, che le sfiorava la pelle, avvolgendola intera, seppellendola in quella coltre di tenebre.
Scese così il grande sonno.
Buona notte piccolina. Dormi bene. Noi non faremo rumore.”